menu

ex Casa del Fascio Caserta

Cliente > Ex casa del Fascio Caserta
Intervento> editorial design, graphic design e layout design

Ex casa del Fascio è un volume, edito Electa Mondadori, di cui è stata curata la veste grafica.
Dopo un importante intervento di restauro, curato dallo studio Ofca srl (dell’architetto Raffaele Cutillo), l’ex casa del Fascio, l’esempio di architettura razionalista più importante della Campania, è stata aperta al pubblico.
Un gioco di equilibrio tra pieni e vuoti, esterni e interni, dialogano grazie alla trasparenza della luce, che domina l’intero edificio.
Questo evento ha scaturito la pubblicazione di un Volume e un convegno sul tema “il recupero del Moderno_ un confronto con l’architettura del Ventennio”.
La sovracoperta del libro mostra l’esterno dell’edificio, immortalato, dalla stessa posizione, durante le ore del giorno e della notte. All’interno, il volume è diviso in 9 capitoli, i primi 8 con foto in B/N, il nono a colori. In ogni quartino è evidenziato un particolare dell’ufficio interno, fotografato, dalla stessa posizione, nel passaggio da luce naturale a quella artificiale.

 

Client > Ex casa del Fascio Caserta
Intervention > editorial design, graphic design and layout design

Ex casa del Fascio (the former Fascist House) is a book by Electa Mondadori, whose graphic has been created by us.
After an important renovation, carried out by Ofca srl (by the architect Raffaele Cutillo), the ex casa del Fascio, the most important example of rationalist architecture in Campania, has been opened to the public.
A balance game between full and empty spaces, external and internal, dialogue thanks to the transparency of the light, which dominates the whole building.
This intervention has led to the publication of a book and a conference on the theme ‘the recovery of the Modern_ a comparison with the architecture of twenty years of Fascism’.
The book dust jacket shows the external part of the building, portrayed both in day and night hours from the same position. Inside, the book is divided into 9 chapters, the first 8 with B/W photos, the ninth with colour pictures. In each signature mark, a particular element of the inside office has been highlighted, represented from the same position, when going from a natural light to an artificial light.